OBIETTIVI

L’obiettivo primario della Scuola Primaria Piccola England è quello di garantire la continuità con la Scuola dell’Infanzia Bilingue, mantenendo e ampliando la conoscenza della lingua inglese acquisita durante gli anni pre-scolastici, garantendo comunque il raggiungimento degli obiettivi previsti per la scuola primaria italiana.

Le caratteristiche principali della Scuola Primaria Bilingue Piccola England sono:

  1. Svolgimento delle materie di storia, geografia, matematica, scienze, musica, arte/immagine sia in italiano sia in inglese, in modo che le lezioni siano comprese integralmente da tutti i bambini e che i concetti, il vocabolario e le espressioni specifiche dell’una e dell’altra lingua vengano rafforzate.
  2. Svolgimento delle ore di Inglese e di Italiano a livelli differenziati sia per bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia Piccola England, sia per bambini stranieri sia per coloro che non sono mai stati esposti alla lingua inglese.
  3. Informatica in inglese
  4. Mensa con attività di educazione alimentare in inglese
  5. Svolgimento compiti
  6. Potenziamento durante le ore pomeridiane di Inglese e di Italiano per i bambini provenienti da scuola dell’infanzia monolingua italiana o straniera.
  7. Preparazione ai primi esami Cambridge (starters, movers, etc.)
  8. Gemellaggio con altre scuole primarie in Inghilterra o in America

RIPARTIZIONE DIDATTICA ORARIA

L’orario scolastico delle attività curriculari è così strutturato:

Primo biennio: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13:30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13:30 e dalle 14.30 alle 16.30 per un totale di 29 ore curricolari alla settimana + 2 di mensa. Secondo Triennio: Lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13:30; martedì , mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13:30 e dalle 14.30 alle 16.30 per un totale di 31 ore curricolari alla settimana + 3 di mensa. E’ possibile aggiungere le attività extra curricolari, svolte lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30, per un massimo di 35 ore alla settimana + 5 di mensa (totale 40 ore alla settimana).