OBIETTIVI
L’obiettivo primario della Scuola Primaria Piccola England è quello di garantire la continuità con la Scuola dell’Infanzia Bilingue, mantenendo e ampliando la conoscenza della lingua inglese acquisita durante gli anni pre-scolastici, garantendo comunque il raggiungimento degli obiettivi previsti per la scuola primaria italiana.
Le caratteristiche principali della Scuola Primaria Bilingue Piccola England sono:
- Svolgimento delle materie di storia, geografia, matematica, scienze, musica, arte/immagine sia in italiano sia in inglese, in modo che le lezioni siano comprese integralmente da tutti i bambini e che i concetti, il vocabolario e le espressioni specifiche dell’una e dell’altra lingua vengano rafforzate.
- Svolgimento delle ore di Inglese e di Italiano a livelli differenziati sia per bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia Piccola England, sia per bambini stranieri sia per coloro che non sono mai stati esposti alla lingua inglese.
- Informatica in inglese
- Mensa con attività di educazione alimentare in inglese
- Svolgimento compiti
- Potenziamento durante le ore pomeridiane di Inglese e di Italiano per i bambini provenienti da scuola dell’infanzia monolingua italiana o straniera.
- Preparazione ai primi esami Cambridge (starters, movers, etc.)
- Gemellaggio con altre scuole primarie in Inghilterra o in America
RIPARTIZIONE DIDATTICA ORARIA
L’orario scolastico delle attività curriculari è così strutturato:
Primo biennio: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13:30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13:30 e dalle 14.30 alle 16.30 per un totale di 29 ore curricolari alla settimana + 2 di mensa. Secondo Triennio: Lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13:30; martedì , mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13:30 e dalle 14.30 alle 16.30 per un totale di 31 ore curricolari alla settimana + 3 di mensa. E’ possibile aggiungere le attività extra curricolari, svolte lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30, per un massimo di 35 ore alla settimana + 5 di mensa (totale 40 ore alla settimana).