EDUCAZIONE BILINGUE
La nostra scuola offre l’opportunità di una educazione caratterizzata da numerose ore in lingua inglese e di un contesto linguistico che vanta la presenza di insegnanti di madrelingua inglese.
L’apprendimento della lingua straniera parte dal presupposto che quanto prima si inizia l’esposizione alla seconda lingua, tanto meglio questa viene appresa.
Il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta del bambino in un contesto di giochi, colori, immagini, azioni, parole, in lingua inglese, vicini al bambino e a ciò che egli ama.
Il bambino piccolo, diversamente dall’adolescente e dall’adulto è più ricettivo e in grado di acquisire una fonetica corretta nella seconda lingua. Il vocabolario all’inizio è volutamente limitato. L’insegnante parla lentamente riproponendo frasi legate alla quotidianità e con lo scopo di fornire istruzioni comprensibili. L’errore linguistico rientra nell’importante processo di apprendimento: è un normale passaggio, non un fallimento.
Inizialmente viene data priorità alla comprensione della lingua, poi alla capacità di esprimersi e alla correttezza linguistica, legate al tempo e all’esperienza.
Il raggiungimento del bilinguismo si realizza attraverso:
- un potenziato insegnamento curricolare della lingua inglese
- l’insegnamento in inglese di alcune discipline
- l’uso dell’inglese in tutte le situazioni e le attività scolastiche, extra-disciplinari, educative e ricreative
- l’uso di notevole materiale didattico inglese
- il modello linguistico presentato dall’insegnante madrelingua vil contesto linguistico negli ambienti della scuola
Gli obiettivi in Inglese adottati nella nostra scuola seguono i Livelli Previsti dal Quadro Comune Europeo stabilito dal Consiglio d’Europa (Syllabus):
ORDINE DI SCUOLA | CICLO | ANNO | LIVELLO DI INGLESE |
SCUOLA DELL’INFANZIA | SEZIONE PRIMAVERA, SCUOLA DELL’INFANZIA | DA 1 A 4 | PROPEDEUTICO |
SCUOLA PRIMARIA | I TRIENNIO | I | A1 |
II | |||
III | |||
II BIENNIO | IV | A2 | |
V |
Essendo la Piccola England una Scuola Bilingue Paritaria, essa si pone come obiettivo fondamentale oltre a quello di comunicare efficacemente e autonomamente in Inglese, l’apprendimento e la capacità esprimersi più compiutamente ed efficacemente nella lingua Italiana.
L’insegnamento della lingua Italiana inizia nel primo anno della scuola primaria secondo quanto indicato dal curricolo ministeriale. Esso è curato dall’insegnante prevalente italiana, che lavora in collaborazione con i docenti inglesi per coordinare e controllare gli apprendimenti disciplinari e per condividere metodi e strategie educative.
La scuola, per i bambini italiani, si prefigge un’adeguata preparazione e padronanza della lingua italiana. Le normali ore di lezione settimanali programmate sono tarate a questo obiettivo. Nel caso di situazioni di necessità di rinforzo, la scuola propone interventi individualizzati e personalizzati per lo scopo.