IL SÈ E L’ALTRO
2 ANNI | 3 ANNI | 4 ANNI | 5 ANNI |
• Accetta il distacco dalla mamma • Inizia a prendere coscienza dei propri bisogni e delle proprie emozioni • Inizia a relazionarsi ai bisogni degli altri • Inizia ad inserirsi nel gruppo • Si adatta alla routine scolastica |
• Accetta il distacco dalla mamma • Prende coscienza dei propri bisogni e delle proprie emozioni • Si relaziona ai bisogni degli altri • Si inserisce nel gruppo • Si comporta in modo adeguato ai diversi ambienti |
• Si relaziona in modo positivo con le figure adulte presenti a scuola • Inizia a verbalizzare i propri bisogni e le proprie emozioni • È disponibile alla collaborazione e alla condivisione • Si relaziona con l’amico del cuore • Attende il proprio turno |
• Sviluppa il senso dell’identità personale • Sa esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni in modo sempre più adeguato • Partecipa in maniera attiva e costruttiva alle attività e ai momenti di gioco • Riconosce somiglianze e differenze tra pari • Riporta in autonomia le regole sociali durante il gioco di gruppo |
CORPO MOVIMENTO E SALUTE
2 ANNI | 3 ANNI | 4 ANNI | 5 ANNI |
• Gioca liberamente secondo le regole dettate dall’insegnante • Utilizza liberamente semplici attrezzature, come lo scivolo, la palla, ecc. • Esegue movimenti ritmici: girotondo, brevi percorsi, ecc. • Inizia a prendere coscienza del proprio corpo nei confronti degli altri • Manipola materiali morbidi |
• Percepisce lo schema corporeo nello spazio • Utilizza correttamente diverse parti del corpo • Fa giochi creativi con inversione di ruolo, movimento e situazione • Imita i movimenti di un adulto e/o di un coetaneo • Manipola correttamente diversi materiali, piega e strappa la carta, infila sassi o sabbia in una bottiglia, prova ad infilarsi le scarpe da solo |
• Sperimenta nuove posture e movimenti del corpo • Inizia a sviluppare l’espressività corporea, consolidando gli schemi motori del camminare, correre, saltare, strisciare e rotolare • Conosce e denomina particolari del corpo • Riconosce l’identità sessuale • Si infila le scarpe e inizia ad indossare la giacca da solo |
• Percepisce, conosce, struttura e disegna lo schema corporeo • Controlla la corsa, evitando gli ostacoli • È autonomo nel vestirsi • Abbina la musica con il movimento del corpo • Scrive il proprio nome in stampatello, traccia a comando segni come puntini, linee, tratteggi, rette e curve |
IMMAGINI, SUONI E COLORI
2 ANNI | 3 ANNI | 4 ANNI | 5 ANNI |
• Osserva il nuovo ambiente • Dimostra curiosità per i vari materiali e le attività proposti (didò, tempera, pasta, digito-pittura, spugne, timbri, etc.) • Incomincia ad identificare colori primari, forme ed oggetti vari • Ascolta suoni diversi (versi animali, canzoncine, storie) • Tiene in mano pastelli e prova a disegnare |
• Osserva e pone domande su ciò che lo circonda • Manipola e dimostra entusiasmo per i materiali proposti (didò, tempera, pasta, digito-pittura, spugne, timbri, etc.) • Identifica colori primari, forme ed oggetti • Ascolta e riproduce suoni diversi (versi di animali, canzoncine, storie) • Disegna spontaneamente |
• Individua e identifica aree all’interno dell’ambiente • E’ in grado di manipolare e creare immagini chiare con timbri, spugne, pennarelli. • Identifica e confronta oggetti e ordina per colore e grandezza • Riproduce suoni con oggetti e semplici strumenti musicali, anche disegnando le storie • È in grado di disegnare una persona con occhi, orecchie, gambe e braccia |
• Identifica aree e propone soluzioni e ipotesi di gioco • Realizza piccoli oggetti con vari materiali • Confronta e classifica oggetti per categoria • Riproduce suoni con oggetti e semplici strumenti musicali seguendo il ritmo, mette in sequenza una storia • Disegna immagini sempre più precise |
LA CONOSCENZA DEL MONDO
2 ANNI | 3 ANNI | 4 ANNI | 5 ANNI |
• Inizia a discriminare le forme geometriche senza associare il nome specifico • Inizia a riconoscere le diverse condizioni atmosferiche • Inizia a riconoscere le parti principali del proprio corpo (testa, mani, piedi, ecc …) • Sperimenta attraverso prove ed errori la risoluzione di problemi pratici • Inizia a classificare gli oggetti secondo un criterio logico e funzionale |
• Discrimina e riconosce alcune forme geometriche principali (quadrato, cerchio e triangolo) • Riconosce le caratteristiche delle diverse stagioni • Riconosce e nomina le diverse parti del corpo • Inizia a ipotizzare semplici teorie per risolvere problemi pratici • Inizia a raggruppare gli oggetti secondo più criteri di classificazione |
• Inizia ad applicare la maggior parte dei concetti topologici (sopra – sotto; davanti – dietro, ecc …) in tutte le situazioni • Riconosce il susseguirsi del ciclo delle stagioni e inizia a collocare adeguatamente gli eventi nel passato, nel presente o nel futuro • Colloca correttamente se stesso, gli oggetti e le persone nello spazio • È curioso e utilizza strategie sempre più dettagliate e complesse per risolvere problemi di tipo pratico • Raggruppa gli oggetti secondo diversi criteri, identifica alcune proprietà, confronta qualità e quantità; inizia a discriminare i diversi simboli |
• Utilizza semplici forme geometriche per riprodurre l’ambiente che lo circonda • Riferisce correttamente gli e venti del passato recente, ipotizzando cosa succederà nel futuro prossimo; inizia a riconoscere e nominare i giorni della settimana e dei mesi dell’anno • Osserva con attenzione se stesso, gli oggetti e le persone all’interno dell’ambiente (utilizzando concetti come avanti – dietro, sopra – sotto, ecc …); esegue semplici percorsi sulla base di indicazioni verbali • Confronta strategie di risoluzione di problemi pratici, sperimenta diverse ipotesi, azioni e soluzioni • Ha famigliarità sia con il contare, sia con alcune operazioni numeriche; esegue alcune misurazioni (peso, lunghezza, ecc …) utilizzando unità di misura non convenzionali |
I DISCORSI E LE PAROLE NELLA PRIMA LINGUA
2 ANNI | 3 ANNI | 4 ANNI | 5 ANNI |
• Sperimenta e riproduce suoni familiari • Inizia ad utilizzare il linguaggio per richieste, rifiuti e semplici risposte • Ascolta e memorizza canzoncine e filastrocche in gruppo • Mostra interesse per brevi storie e racconti |
• Produce frasi semplici che comunicano idee, bisogni e richieste di base • Racconta il suo vissuto personale • Partecipa a brevi conversazioni • Partecipa al canto di canzoncine e filastrocche in gruppo • Ascolta con interesse brevi storie e racconti per un tempo più lungo |
• Produce frasi complete che contengono nomi, verbi, e vocaboli recentemente appresi • Racconta esperienze personali e di gruppo • Partecipa spontaneamente nei momenti di conversazione • Descrive come e perché accadano le cose • Ascolta e rielabora in maniera personale il contenuto di una storia o di un’esperienza |
• Produce frasi complesse che spiegano, prevedono o descrivono situazioni usando il passato, il presente e il futuro • Partecipa a conversazioni elaborate che riguardano esperienze reali o immaginarie • Spiega il significato delle parole con esempi concreti (ad es.: quando è buio viene la notte) • Rispetta il turno per avere la parola • Ascolta storie o racconti dall’inizio alle fine e li rielabora rispettando la sequenza temporale |
I DISCORSI E LE PAROLE NELLA SECONDA LINGUA
2 ANNI | 3 ANNI | 4 ANNI | 5 ANNI |
• Familiarizza con i suoni della seconda lingua • Inizia a comprendere istruzioni semplici • Ascolta con curiosità filastrocche e canzoncine • Inizia a seguire semplici storie raccontate o lette con l’aiuto di immagini o marionette |
• È in grado di indicare e dare il corretto nome ad alcuni oggetti (parti del corpo, cibo, materiale della classe) • Comprende istruzioni più complesse, individualmente e in gruppo • Segue filastrocche e canzoncine • Segue semplici storie con immagini • Inizia a rispondere “sì” o “no” nella seconda lingua a domande chiuse |
• Comprende il linguaggio usato in classe per discutere di argomenti specifici • Inizia ad usare canzoncine ed espressioni nella seconda lingua in modo spontaneo mentre gioca • Inizia a cantare canzoncine e a recitare filastrocche insieme alla maestra • Comprende storie più complesse con immagini • Inizia a rispondere a domande aperte con brevi frasi |
• Comprende il linguaggio usato in classe per discutere di argomenti complessi • Riesce a formare semplici frasi e a partecipare a brevi conversazioni • Canta canzoncine e recita filastrocche autonomamente • Comprende storie complesse con poche immagini • Inizia a porre domande |