SERVIZI


Pre-scuola (attivabile solo al raggiungimento di un numero minimo di richieste): per i genitori che hanno l’esigenza di lasciare i propri figli a scuola prima delle ore 9.00, è possibile usufruire di questo servizio a partire dalle ore 8.00. Gli alunni vengono intrattenuti con varie attività ludico-ricreative da docenti della scuola.

Dopo-scuola (attivabile solo al raggiungimento di un numero minimo di richieste): per venire incontro alle necessità delle famiglie, la scuola offre anche un servizio di doposcuola, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.45 in poi, durante il quale i bambini sono assistiti dal personale dell’Associzione Go Around, che propone varie attività ludico-ricreative sia all’interno che all’esterno. La frequenza del doposcuola è facoltativa.

Servizio mensa: la scuola offre il servizio mensa, dal lunedì al venerdì, avvalendosi di un servizio catering: il pranzo viene sporzionato all’interno della scuola da personale abilitato. Il menu rispetta le indicazioni della ASL
E’ possibile chiedere un menù alternativo in caso di indisposizione temporanea; per esigenze particolari, dovute, per esempio, ad intolleranze o allergie alimentari, è necessario un certificato medico.
Durante il pranzo gli alunni sono assistiti dalla propria insegnante.

Propedeutica alla musica e Movimento creativo: una volta alla settimana, i bambini vengono guidati da un’insegnante di musica madreligua inglese che stimola l’ascolto e la creatività dei bambini utilizzando melodie su CD o cantando lei stessa; inoltre, propone giochi ed esercizi volti a stimolare e potenziare il linguaggio corporeo in modo armonico con le melodie proposte. Questo laboratorio è compreso nella retta.

All’inizio dell’Anno Scolastico i genitori possono scegliere un ulteriore laboratorio, il cui costo non è compreso nella retta, come ad esempio, il Corso di Psicomotricità, il Corso di Yoga per Bambini o il Corso di Sviluppomusicalità (teoria Gordon).

Quest’anno sono state attivate le seguenti attività:


Corso di Psicomotricità: una volta alla settimana, i bambini, organizzati in gruppi di circa dieci bambini, sono seguiti da uno specialista con esercizi volti a favorire un percorso di maturazione globale del bambino attraverso l’espressività corporea. .
.
Corso di Yoga per Bambini: una volta alla settimana, i bambini, organizzati in piccoli gruppi, sono seguiti da una specialista che, con una pratica divertente, migliora la loro postura sviluppando l’equilibrio, educando alla respirazione consapevole, alla concentrazione e al rilassamento. .
.
Visite guidate: durante l’anno scolastico sono proposte visite guidate sul territorio, scelte in base ai contenuti didattici programmati. Se necessario viene di volta in volta richiesto un contributo per il trasporto e per l’accesso alle varie strutture. .
.
Campus estivo: si svolge durante il mese di luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.45, per tutti i bambini tra i due e i sei anni d’età. È rivolto sia ai bambini già iscritti alla Piccola England, sia a tutti quei bambini “esterni” i cui genitori sono interessati a far vivere loro un’esperienza che li renderà consapevoli della facilità di superare le barriere linguistiche attraverso il gioco e le esperienze di gruppo. I piccoli vengono, infatti, seguiti e assistiti nelle varie attività ludiche, artistiche e sportive da animatori e tutors di madrelingua inglese, nei locali o nel giardino della scuola..
La scuola mette poi a disposizione il servizio mensa, come avviene durante l’anno scolastico.
I servizi di pre- e dopo-campus sono attivati in base al numero delle richieste.