Patto scuola-famiglia

P A T T O  E D U C A T I V O  D I  C O R R E S P O N S A B I L I T À

(Art. 5 D.P.R. 235/2007)

Nel rispetto e nell’osservanza della Normativa e del Regolamento Scolastico, i Genitori e gli Insegnanti sono tenuti ad osservare gli impegni sotto riportati per raggiungere una linea comune di gestione della Scuola, che favorisca il più possibile un clima di serenità.

 

IMPEGNI DEI GENITORI

 

  • Trasmettere al figlio una visione positiva dell’istituzione scolastica e delle sue finalità
  • Riconoscere, rispettare e valorizzare le sue attitudini e inclinazioni
  • Sostenere l’impegno scolastico con serenità, senza gravarlo di aspettative
  • Gratificare ogni successo scolastico, dimostrando di apprezzare i risultati conseguiti
  • Riservare momenti di ascolto e dialogo sulla giornata scolastica
  • Assicurarsi che si rechi a scuola con tutto il materiale, controllando con la dovuta frequenza il libretto personale
  • Partecipare agli incontri individuali e collettivi programmati dalla Scuola
  • Evitare di esprimere pareri contrari in merito ai provvedimenti presi dalla Scuola senza avere interpellato gli organi scolastici preposti
  • Considerare la cura personale e l’igiene come fattori indispensabili per un’armonica convivenza con se stessi e con gli altri
  • Vigilare sullo stato di salute per una migliore maturazione psicofisica
  • Controllare l’uso della televisione, del computer, della play station e analoghi sia dosando i tempi, sia guidando la scelta dei programmi/giochi.
  • Favorire le occasioni di incontro con i coetanei per esperienze ricreative e di studio
  • Garantire un congruo numero di ore di sonno, per affrontare il lavoro scolastico in modo sereno e proficuo

 

IMPEGNI DEGLI INSEGNANTI

 

  • Riconoscere, rispettare e valorizzare la personalità, le attitudini e le inclinazioni di ogni studente
  • Offrire ai ragazzi una preparazione adeguata e qualificata
  • Favorire lo sviluppo psicologico degli alunni
  • Garantire a tutti gli alunni le stesse opportunità scolastiche
  • Dar maggiore spazio alla creatività individuale nello svolgimento delle materie curriculari ed extra-curriculari
  • Rispettare i diversi ritmi di apprendimento degli alunni, gratificandone i miglioramenti
  • Promuovere attività di recupero per gli alunni in difficoltà
  • Evitare commenti che potrebbero essere offensivi per l’alunno
  • Insegnare agli alunni il rispetto per le persone
  • Adottare una serena severità al fine di mettere gli alunni di fronte alle proprie responsabilità
  • Mantenere tra gli insegnanti una coerenza di comportamento nei confronti degli alunni