Piccola England, tempo di bilancio: “Orgogliosi del percorso e ancor più convinti del valore del nostro progetto”

Dopo un anno nella nuova sede di via Stadio e l’avvio della Scuola Primaria Bilingue è tempo di bilanci per la scuola Piccola England. Un anno impegnativo ma che ha dato tante soddisfazioni alla dirigenza e alle insegnanti.

L’anno scolastico 2017/2018 è stato un anno ricco di novità per la Piccola England: il cambio della sede della scuola e l’inizio del percorso della Scuola Primaria. Il bilancio è positivo?

Il bilancio è positivo: grazie ad un grande lavoro di organizzazione ed alla collaborazione delle insegnanti e delle famiglie siamo riusciti ad avviare la nostra attività in questa nuova sede, impegnativa sotto molti aspetti, ma allo stesso tempo ampia e ricca di risorse in termini di spazi e materiali. Per la Scuola di Infanzia e per l’avvio della Primaria si sono resi necessari investimenti consistenti, che hanno permesso ai nostri alunni e alle loro famiglie di beneficiare di ambienti ben strutturati, di setting educativi progettati e realizzati ad hoc in grado di facilitare l’apprendimento e la permanenza serena dei nostri alunni.

Qual è l’approccio didattico nella scuola primaria? I risultati ottenuti dagli alunni hanno rispettato le aspettative?

La nostra didattica è esperienziale: proprio perchè le nostre classi sono multilivello, abbiamo ancor più necessità di rendere il bambino responsabile e artefice del proprio apprendimento. I numeri contenuti delle nostre classi, permettono alle insegnanti di seguire i bambini con un’attenzione ed una cura particolare. Le insegnanti hanno competenze non solo professionali e linguistiche, ma anche educative e pedagogiche, che permettono di realizzare una programmazione pensata a misura di bambino, lontana da qualsiasi standardizzazione. Al termine del primo anno, i nostri bambini hanno acquisito una buona competenza comunicativa in lingua inglese (per i bimbi italiani) e italiana (per i bimbi inglesi). Siamo orgogliosi del loro percorso e ancor più convinti del valore del nostro progetto.

Un anno finisce ma un altro ne inizia: avrete le seconda ma anche nuove prime. Pronti per l’avventura? Ci sono novità?

Quest’anno avremo una classe prima e una classe seconda. Ci sentiamo assolutamente pronti ad iniziare questa avventura, in continuità con la Scuola dell’Infanzia. Proseguiremo la collaborazione con lo Spazio Magico di Malnate per la psicomotricità, così come con Yoga Hyridaya e Aigam. Abbiamo inoltre avviato una collaborazione con l’Associazione Sviluppo Educativo, che aprirà la propria sede qui nei prossimi mesi: potremo così offrire alle nostre famiglie un servizio di consulenza e servizi pedagogici, psicologici, logopedici, sia in lingua italiana che inglese, assolutamente innovativo sul territorio.